Il Santuario dei Pensieri

Ritornati sui propri passi, si supera la porta Malatesta e si imbocca il piccolo sentiero antistante la loggetta rinascimentale. Si giunge così nel “Santuario dei pensieri,” delimitato dalle mura perimetrali di una stanza appartenuta ad un’antica dimora malatestiana. Accoglie sette sculture in pietra, definite dal maestro “sette specchi opachi per la mente”. Ognuna delle sette steli invita alla meditazione e ad un percorso introspettivo favoriti, in questo, dal silenzio e dall’intimità del luogo. E’ la realizzazione che meglio rivela la spiritualità zen del maestro. Va sottolineato come nella produzione artistica del maestro Tonino Guerra ricorra spesso il numero sette, un numero perfetto, che nella storia, nell’arte e nelle religioni ha un significato particolare. Sono sette i luoghi dell’anima presenti a Pennabilli, sette le meridiane, sette gli specchi opachi, sette i tappeti nel giardino pietrificato.


Si scende quindi lungo la via borgo san Rocco e si raggiunge l’edificio adiacente alla chiesa della Misericordia e che secoli fa ospitava un ospedale, dove si trova la sesta meridiana. Sul quadrante è rappresentato “L’orologio sulla spiaggia” del pittore contemporaneo Giulio Turci. E’ una meridiana ad ore europee o oltramontane: l’orologio qui rappresentato indica le ore del mattino fino alle ore 13. Le ore 12 ci informano che il sole si trova allo zenit e quindi alla metà esatta del giorno solare.
Non solo è possibile conoscere l’ora, ma, a mezzogiorno, anche solstizi, equinozi e segni zodiacali; i primi sono indicati sull’asta del pendolo, gli altri vanno ricercati sulla cornice del dipinto.
Ritornati sui propri passi, si imbocca via Canavina da cui si scorge “la casa dei mandorli” dimora pennese del maestro e si prosegue a sinistra per via del Roccione; prima di raggiungere di nuovo piazza Vittorio Emanuele II, si incontra sulla sinistra l’ultima meridiana riportata su di un pastello di Guerra dal titolo “L’anatra dal collo azzurro”. E’ una meridiana ad ore oltramontane e pertanto leggibile come le precedenti del medesimo tipo.

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Santuario dei Pensieri 43.815704, 12.263111 Santuario dei Pensieri